Alcuni consigli utili per la gestione del funerale a Nogara

In questa pagina sono contenuti alcuni consigli utili per la gestione del funerale forniti dagli esperti di Nogara, in provincia di Verona. A vostra disposizione un breve vademecum con alcune buone pratiche.

In caso di decesso presso una struttura ospedaliera, diffidate da coloro che prendono contatti in ospedale, ma scegliete la ditta con tranquillità, prendendovi tutto il tempo necessario. Quando possibile, delegate un familiare per prendersi cura delle procedure per lo svolgimento del funerale o farsi accompagnare da una persona amica. Organizzare mentalmente o preparare una nota con le principali scelte inerenti il tipo di cassa, il testo del necrologio, i luoghi dove affiggere le epigrafi, il luogo e il tipo di sepoltura, i fiori, la disponibilità di fotografie e l’eventuale cremazione.Il trasporto delle urne cinerarie o delle cassette dei resti è permesso anche con un mezzo dei familiari. 

Quando il tipo di sepoltura, tenete conto dell’altezza del loculo e del riparo dalla intemperie.  La tumulazione delle ceneri in nicchia cineraria, in loculo o tomba privata è la scelta più economica.La gestione floreale per la sepoltura del feretro è meno cara in caso di tombe al coperto, come il loculo, rispetto ai copritomba in campo comune.Ricordare che le prestazioni funerarie sono esenti da IVA. Ai fini della dichiarazione dei redditi dell’anno successivo, le spese relative al funerale sostenute dai soggetti indicati nell’art. 433 del Codice Civile (coniuge, figli e in loro mancanza i discendenti prossimi, genitori, generi e nuore, suocero e suocera, fratelli e sorelle), nel limite di € 1.549,37, sono deducibili dal reddito complessivo.

Il parente più prossimo al defunto dovrà occuparsi con tempestività dei seguenti obblighi: 

quando il decesso avviene presso la propria abitazione, si deve chiamare il medico di famiglia o la guardia medica per certificare l’avvenuto decesso, procedendo alla compilazione del certificato sui moduli preposti. 
 
In caso di decesso in struttura sanitaria, sarà l’Amministrazione Ospedaliera ad occuparsi della certificazione e della denuncia dell’avvenuto decesso.Infine, in caso di morte improvvisa e violenta, in strada o in luogo pubblico, o di persone che vivono sole è obbligatorio chiamare il 113. Sarà l’Autorità Giudiziaria ad eseguire gli accertamenti di legge, dando poi disposizioni per la rimozione della salma.